martedì 6 marzo 2018

Ed oggi "ho fatto la mia parte?" (quando si danno per scontate le domande essenziali)




Bangkok. Eccomi qui. Ancora una volta. L'ennesima.
Non amo questo luogo. Un pò perchè non ho mai amato le grandi città dove spesso mi sento un pesce fuor d'acqua. Io abitante di un paesino di 700 anime, animali inclusi.
Un pò perchè dopo 4 mesi in mezzo a volti birmani e thailandesi e pochi volti occidentali, qui, a Bangkok mi ritrovo sommersa e circondata da occidentalità.
E ammetto che più passano gli anni più mi sta stretta.
Certo, è il mio punto di vista. Ma per me è una difficoltà da re-imparare a gestire ogni volta da capo. E faccio fatica anche una volta poggiato piede in patria.
Credo non mi abituerò mai a questo cambio totale di prospettiva. Posso però imparare a conviverci.

Ed eccomi qua. 4 mesi alle spalle ricchi di volti, di progetti, di nuovi amici felini.
Mi chiedo se in questo spazio e tempo ho fatto la mia parte.
Credo di sì. Sempre una piccola parte. Ma almeno una goccia in più che si è gettata nell'oceano dell'esistenza.

Mi sovviene una favola africana in cui si narra che durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d'acqua nel becco.
"Cosa credi di fare!" gli chiese il leone. "Vado a spegnere l'incendio" rispose il colibrì.
"Con una goccia d'acqua?" disse il leone con un ghigno di derisione.
E il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte".

Già. Sembra scontato. Ma non lo è mai.
Spesso non ci pensiamo nemmeno a fare la nostra parte. Così presi ad impicciarci delle vite altrui. Cercando pure di essere i consiglieri di turno o di sparare sentenze a zero. E, magari, non abbiamo coraggio di guardare verso noi stessi. Di interrogarci ogni giorno su "qual'è la mia parte?".
Sembra scontato. Ma non lo è mai.
Ci vuole tanto coraggio ad essere quel piccolo colibrì caparbio. È decisamente più facile e comodo essere il leone di turno.
In questo ultimo e breve spazio tailandese, ringrazio chi ogni giorno mi ha mostrato che basta poco, davvero molto poco, per arrivare a fine giornata e dire "IO HO FATTO LA MIA PARTE".

Ky

Nessun commento:

Posta un commento

"Che cosa vuole il mondo da noi?" (Keep calm, goditi il viaggio e passa il favore)

Curioso. Decisamente curioso come un pensiero possa improvvisamente materializzarsi. È successo circa 3 mesi fa, dopo il mio rientr...