lunedì 19 febbraio 2018

Il negozio della meraviglia è solo un pò più nascosto (il miglior luogo per trovare unicità e capacità di connessioni)




Fermarsi di colpo, rapiti da aromi contrastanti, mentre si passa davanti ad un negozio anonimo, uno tra i molti nel quartiere indo-pakistano.
Non posso non pensare alle parole di Nicolò Fabi messe in musica in uno dei suoi capolavori "il negozio di antiquariato".
Nascono così riflessioni sparse. Apparentemente scollegate. Decisamente soppesate.

Non si può cercare un negozio di antiquariato in via del corso

Già, è proprio vero che nelle vie principali delle più grandi città certi negozi sono impensabili da trovare. Un pò come il negozio di spezie che ho trovato qualche giorno fa. Trovato senza cercarlo. Impossibile non arrestare i propri passi per entrare in punta di piedi tra sacchi colmi di spezie di ogni tipo, tra scaffali zeppi di colori sfavillanti, lasciando cadere lo sguardo su tante minuscole cassettine ciascuna contenente un piccolo tesoro ricco di aromi.
E la vita è un pò come tante cassettine di spezie. Ogni aroma ha una sua caratteristica. C'è chi ama i sapori più intensi e piccanti, chi invece quelli più delicati. Eppure solo uniti gli uni agli altri, questi aromi hanno la capacità di rendere la vita ricca di ogni sapore. Un modo come un altro per dire che solo la capacità di scoprire la nostra unicità e di saper creare connessioni tra noi può fare la differenza nel mondo.

Ogni acquisto ha il suo luogo giusto e non tutte le strade sono un percorso

Per ogni cosa che si cerca c'è un posto unico. Spesso questo posto unico non si trova lungo tutte le strade che si calpestano, ma solo in quelle strade che sono un percorso per noi, per lo scopo a cui siamo chiamati. Impensabile acquistare un telefono in un negozio di spezie o delle spezie in un negozio di telefoni. Ogni cosa ha il suo posto. Dovrebbe essere così anche per noi, ogni cosa dovrebbe avere un proprio posto, non per forza in via del corso, anzi, forse le vie secondarie spesso racchiudono i negozi migliori a cui attingere, in cui cercare quello di cui abbiamo bisogno.

Per ogni cosa c'è un posto ma quello della meraviglia è solo un pò più nascosto
(...)
Prima di partire si dovrebbe essere sicuri di che cosa si vorrà cercare dei bisogni veri

Sapere la direzione da prendere, conoscere il cosa si cerca e ciò di cui si ha bisogno facilita il percorso e la ricerca del negozio che fa al caso nostro. È necessario capire quali sono i nostri veri bisogni, le nostre reali aspirazioni, le nostre più vere passioni per poi riuscire a reperire i mezzi necessari per arrivare in quel posto, solo un pò più nascosto, dove si nasconde la meraviglia. La meraviglia, quella capacità di sapersi stupire ancora come quando si era bambini. Certi che ogni cosa desiderata prima o poi sarebbe arrivata. La meraviglia che appartiene a ciscuno di noi: l'unicità e la capacità di connessioni.

Non si può entrare in un negozio e poi lamentarsi che tutto abbia un prezzo
se la vita è un'asta sempre aperta anche i pensieri saranno in offerta

Crescendo invece impariamo a lamentarci di ogni cosa. Scordiamo rapidamente cosa significhi provare meraviglia. Vediamo solo il marcio, il peggio. Parliamo di crisi e ci scordiamo delle opportunità. Le lamentele sono quasi il pane quotidiano. Seguiamo la massa, pensiamo con le idee di altri, ci esprimiamo con parole che non ci appartengono. Ma la vita è sempre un continuo movimento, un'asta dove vince chi osa, chi offre di più, chi si mette in gioco più di altri, chi crede di più nei propri sogni ma ha anche la consapevolezza che da solo non può fare molta strada. Chi comprende che sognare da soli è bene, ma sognare insieme è dare possibilità ai sogni di farsi reali, di farli uscire finalmente dai tanti cassetti dove li infiliamo e dove li dimentichiamo.

Ma le più lunghe passeggiate le più bianche nevicate
e le parole che ti scrivo
non so dove le ho comprate
di sicuro le ho cercate senza nessuna fretta
perchè l'argento sai si beve ma l'oro si aspetta


La capacità di rallentare, di camminare senza fretta, di pensare con la propria testa, di stare in piedi sulle proprie gambe, è la chiave per trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per proseguire nei nostri percorsi di vita. Percorsi che sono sempre soggettivi e personali ma che solo condivisi con quelli di molti coducono al vero tesoro.

Il tesoro è alla fine dell'arcobaleno
che trovarlo vicino nel proprio letto
piace molto di meno*

E la vita è un pò come tante cassettine di spezie. Ogni aroma ha una sua caratteristica. C'è chi ama i sapori più intensi e piccanti, chi invece quelli più delicati. Eppure solo uniti gli uni agli altri, questi aromi hanno la capacità di rendere la vita ricca di ogni sapore. Un modo come un altro per dire che solo la capacità di scoprire la nostra unicità e di saper creare connessioni tra noi può fare la differenza nel mondo.


Ky



*testo  di Nicolò Fabi, il negozio di antiquariato




Nessun commento:

Posta un commento

"Che cosa vuole il mondo da noi?" (Keep calm, goditi il viaggio e passa il favore)

Curioso. Decisamente curioso come un pensiero possa improvvisamente materializzarsi. È successo circa 3 mesi fa, dopo il mio rientr...