venerdì 23 febbraio 2018

I passi portano sempre verso il meglio (perchè ogni passo è già di per sè scopo di vita)




Riflettendo sui passi. Tutti quelli fatti. Tutti quelli che si faranno. Quotidiani quasi sempre. Scontati la maggior parte delle volte. Necessari sempre. Grandiosi poche volte. Ma sono passi. Ed i passi sono vita. Movimento. Scoperta. Voglia di meraviglia. Desiderio di arrivare. Certezza che godersi il viaggio è meglio che pensare solo a quando si arriverà alla meta. Tanto poi ce ne sarà un'altra. Ed un'altra ancora. Spirale continua. Molti i passi fatti e ogni passo è stato, è importante. Parla di me. Racconta di un noi. Passi che si fanno viaggio. Viaggio esteriore, quello che chiunque può vedere. Viaggio interiore, quello che è solo nostro fino a che decidiamo sia così. Non si può compiere un viaggio senza fare dei passi. E la vita non è nient'altro che un viaggio. Mio. Tuo. Nostro.

Passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi.
Passi. L'intero arco di vita è scandito dai passi. Nostri. Di altri.

Passi. C'è chi dice che ad ogni passo fatto in avanti, ne seguono due all'indietro.
Credo che ogni passo, sia quel passo. Quel passo che ha un significato unico, irripetibile rispetto il passo successivo. Nessuno torna mai indietro. Al limite ci si ferma proprio su quel passo. Si riflette. Si tenta di capire dove sta l'errore. Il modo in cui porvi rimedio, nel caso sia possibile. Si impara la lezione.

Passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi.
C'è chi crede che ogni passo segni l'inizio di un qualche nuovo percorso.
Penso che non deve per forza essere sempre così. Ogni passo in più, a volte, si compie per continuare lungo il cammino già intrapreso. Se poi questo cammino apre nuove rotte, allora, e solo allora, può darsi che ci siano nuovi percorsi da tracciare.

Passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi. Grandi. Piccoli.
Passi. Le giornate sono un continuo susseguirsi di passi. Fisici. Mentali. Ideali.

Ancora passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi. Grandi. Piccoli. Lunghi. Brevi.
Alcuni parlano del fare il passo più lungo della gamba. Ci sta. Fa parte della natura umana. Del nostro andare di fretta. Di volere tutto, possibilmente subito.

Ancora passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi. Grandi. Piccoli. Lunghi. Brevi. Coordinati. Senza apparente direzione.
C'è anche chi dice che è meglio non seguire i passi altrui, ma tracciare il proprio sentiero. Certo però che se posso fare un pezzo di cammino sui passi già lasciati da altri, posso risparmiarmi un bel pò di fatica. Ottimizzare tempo e risorse.

Passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi. Grandi. Piccoli. Lunghi. Brevi. Coordinati. Senza apparente direzione. Passi che restano. Passi che si cancellano. Passi senza tempo.

L’alta marea cancellerà le mie impronte,
e il vento disperderà la mia schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno
in eterno.
(Kahlil Gibran)

Non importa il luogo in cui lasciamo i nostri passi. Lungo un sentiero di montagna. Tra la sabbia che bacia il mare. In un deserto che muta forme. In mezzo a soffice neve. In una strada d'asfalto. Nel cuore delle persone.
Il luogo non ha così importanza, quasi mai.
Importa che passi lasciamo. Il perchè. Il come. Intensità e leggerezza. Un equilibrio complesso, ma possibile. Che arrivi l'alta marea. Che cada neve nuova. Che soffi un forte vento. Che altri calpestino fino a cancellare i nostri passi. Non importa. Non è grave. I passi ci sono. Restano. Indelebili. Non possiamo mai sapere quello che un passo può smuovere.

Nella vita, che si cammini sulla neve (o sull’acqua o sulle nuvole!) si lascia sempre qualcosa. E’ vero l’impronta sparisce, ma nessuno può davvero sapere quali sono gli effetti che causa. Basta anche un granello di polvere spostato o un fiocco di neve e le cose cambiano…
(Fabrizio Caramagna)

Passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi. Grandi. Piccoli. Lunghi. Brevi. Coordinati. Senza apparente direzione. Passi che restano. Passi che si cancellano. Passi senza tempo.

Ogni passo racchiude una storia, un'emozione, una fatica, una gioia, un dolore, una conquista, una sconfitta, un errore, una lezione, un amore. Ogni passo è il passo decisivo per andare avanti. Ogni passo è lo scopo che stiamo dando all'esistenza. I passi insegnano a comprendersi, conoscersi, raccontarsi, incontrarsi, fermasi e riconoscersi. Ogni passo è un'occasione per essere migliori, mai peggiori.

Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci porteranno ad uno scopo, ogni passo deve essere lui stesso uno scopo, nello stesso tempo in cui ci porta avanti.
(Goethe)

Passi. Leggeri. Pesanti. Superficiali. Profondi. Silenziosi. Rumorosi. Grandi. Piccoli. Lunghi. Brevi. Coordinati. Senza apparente direzione. Passi che restano. Passi che si cancellano. Passi senza tempo. Passi per andare avanti. Passi per essere migliori.

Passi. L'intero arco di vita è scandito dai passi. Nostri. Di altri. Passi ricchi di esperienza. Passi pieni di vita. Mia. Tua. Nostra.
Ed ancora...passi.

Ky

Nessun commento:

Posta un commento

"Che cosa vuole il mondo da noi?" (Keep calm, goditi il viaggio e passa il favore)

Curioso. Decisamente curioso come un pensiero possa improvvisamente materializzarsi. È successo circa 3 mesi fa, dopo il mio rientr...