mercoledì 22 novembre 2017

Che rumore fa la felicità?






Capita a volte di restare dolcemente sorpresi e di vedere trasformata
una giornata simile a mille altre,
in una rivestita di “pace amore e gioia infinita”.

È successo proprio ieri
qui al confine,
a Mae Sot.

E nella testa
e tra i pensieri scorrono come
un piccolo jukebox d’altri tempi
alcune canzoni dei Negrita
che mi aiutano a mettere nero su bianco
le molteplici e colorate emozioni che mi porto addosso.

“il ritorno porta addosso mal di testa e mal d'anima,
nei silenzi ognuno piano fruga dentro di sé.
Porto dentro quei sorrisi, le parole, gli sguardi, i visi
E qualcuno ancora si stupisce del fuoco sacro che ci unisce
Scosse forti dell’anima che nessuno scorderà più!
Che è una cosa rara, che un oceano ci separa
Brindo a voi e a questa vita
Pace amore e GIOIA INFINITA…”.

Già!
Ieri mi sono davvero chiesta
“che rumore fa la felicità”?
E la risposta l’ho trovata in un’altra canzone.

“Insieme, la vita lo sai bene
ti viene come viene, ma brucia nelle vene e viverla insieme
è un brivido è una cura
serenità e paura
coraggio ed avventura,
da vivere insieme, insieme, insieme, insieme”.

INSIEME…
Condividendo attimi di pura bellezza,
insieme a piccoli occhioni sorridenti
e volti luminosi di mamme coraggio
che gioiscono nel vedere la prima carrozzina
per il loro bimbo.
Una carrozzina che non significa solo
maggiore comodità di trasporto
ma anche una quotidianità più dignitosa e semplice
per questi bimbi birmani e le loro famiglie.

INSIEME…
Al professionale e preparato staff di
Burma Children Medical Fund
ed alla fondatrice Kanchana
che ha un’ampia visione del presente e
del futuro per questi piccoli amici.

INSIEME…
Ad altri partners che da vari luoghi
e in vari modi sostengono come noi
di Krio Hirundo Onlus
il progetto “Wheelchairs for Kids”.


Ecco il rumore della felicità:
l’unione, l’essere insieme per uno scopo comune,
uno stato di gioia infinita,
un’interdipendenza naturale
come dovrebbe sempre accadere in ogni contesto.
E capisco come
questa gioia infinita, questa felicità che fa rumore
mi porta ad interrogarmi
e non ci sono parole migliori di
quelle dei Negrita con un altro loro
capolavoro musicale:
Rotolando verso Sud.


“Ogni nome un uomo
ed ogni uomo e' solo quello che
scoprirà inseguendo le distanze dentro se
Quante deviazioni
quali direzioni e quali no?
prima di restare in equilibrio per un po'
Sogno un viaggio morbido,
dentro al mio spirito
e vado via, vado via,
mi vida cosi' sia
Sopra a un'onda stanca che mi tira su
mentre muovo verso Sud
Sopra a un'onda che mi tira su
Rotolando verso Sud
Long way home”.

Già!
Sogno e vivo un viaggio morbido,
un viaggio verso il Sud,
quel Sud che ciascuno di noi rincorre
dentro sé,
e che per attimi infiniti mi fa
ascoltare il rumore della felicità
un rumore che ha il gusto della gioia infinita!
Una gioia infinita che traccia il sentiero
verso la “long way home!”
ovunque essa sia. 

Ky

Nessun commento:

Posta un commento

"Che cosa vuole il mondo da noi?" (Keep calm, goditi il viaggio e passa il favore)

Curioso. Decisamente curioso come un pensiero possa improvvisamente materializzarsi. È successo circa 3 mesi fa, dopo il mio rientr...