lunedì 26 febbraio 2018

Un sorriso (tutto qua)



Cammino. Ogni giorno ritaglio tempo per camminare.
I passi percorrono le solite strade. Altre volte alcune deviazioni per allungare o accorciare il giro quotidiano.
Fa caldo. Sudo dopo pochi metri. Proseguo.
Ho volti che ogni giorno saluto e mi sorridono. Con alcuni qualche scambio di battute. Semplici. Sincere.
Le auto che procedono a velocità moderata. I motorini che sfrecciano a zig zag, tentando di passare il semaforo al limite dello scatto della luce rossa.
Spesso prendo il mio sacchettino di frutta, quasi quotidiano.
Mi piace la luce che c'è. Mi piace osservare i colori, i movimenti della gente che mi sfiora.
Chi apre le serrande del negozio. Chi è già attivo dietro il proprio banco di lavoro.
Chi fa colazione a base di noodless, zuppa, carne e verdura, seduto al tavolo del proprio negozio.
Eppure ogni volto che incrocio, ogni sguardo che mi incrocia è legato da un sorriso che si schiude. Semplicemente.
Mi ricorda le camminate in montagna. Il saluto è un segno distintivo. Chi cammina tra i monti lo sa. Raro non scambiarselo lungo un sentiero. Chissà forse sarà l'effetto natura che invita a questo gesto.
Qui non c'è nessun effetto natura. È naturale il gesto.
Un sorriso. Tutto qua. Un sorriso.
Mi sorridono anche i volti del quartiere musulmano che vagano, sempre lo stesso percorso, lungo le vie di questa cittadina.
Tappa, i cassonetti della spazzatura. Un lavoro fatto con meticolosità. Un lavoro svolto per necessità. Eppure, nonostante la puzza che esce dai cassonetti (la differenziata qui non esiste, la differenziata la fanno coloro che ripuliscono i cassonetti) queste persone hanno una loro dignità. Non la smarriscono per il "lavoro" che svolgono.
Frugano con attenzione. Differenziano cartone, plastica e vetro. Se poi c'è qualche oggetto ancora recuperabile, ad esempio un giocattolo, lo prendono come fosse la cosa più preziosa che possano mai aver trovato in vita loro. Lo puliscono con cura. Lo posano nell'angolo meno sporco del loro carretto. Sfoderano un sorriso a pochi denti, ma molto luminoso. Si può intuire la gioia che provano sapendo di poter fare un regalo inatteso ai propri figli. Ed immagini che dopo questo, la loro giornata non può che continuare all'insegna del sorriso.
Un sorriso. Tutto qua. Un sorriso.

Ky


Nessun commento:

Posta un commento

"Che cosa vuole il mondo da noi?" (Keep calm, goditi il viaggio e passa il favore)

Curioso. Decisamente curioso come un pensiero possa improvvisamente materializzarsi. È successo circa 3 mesi fa, dopo il mio rientr...