giovedì 21 dicembre 2017

Grazie 2017, 3 parole e 4 libri per il 2018



Ci siamo, anzi, ci sono.
Sopravvissuta ad un 2017 iniziato in maniera poco piacevole
ma che sta volgendo al giro di boa con buone premesse e con molto valore aggiunto.
Nessun bilancio, quelli li ho messi dentro al cassetto un pò di anni fa.

Tengo le emozioni che questo 2017 mi ha regalato e che in un certo senso
mi hanno costretta a fare i conti con me stessa, come sempre.

Ho fatto i conti con il mio fisico e con l'alimentazione.
ho fatto i conti iniziando a fare video, quindi mettendomi in gioco e mettendoci -letteralmente- la faccia
intraprendendo così un viaggio sempre più profondo verso la necessità di crescere e di contribuire in questo mondo.
Ho fatto i conti, anche, con la mia più grande passione: la scrittura, che mi ha dato il coraggio e la forza
di aprire qualche mese fa NonFaNaPiega, questo blog che stai o state leggendo.

Molte le persone alle quali dire GRAZIE per il cammino fatto fin qui,
le persone di una vita, quelle che anche se non menzioni sanno chi sono;
gli amici scelti e fidati, pochi davvero pochi, ma decisamente presenti
e nuovi incontri alcuni dal vero altri dal video.

Tra questi incontri non posso non ricordare e ringraziare Veronica, Chiara e Filomena
e le loro spiccate doti umane e anche creative
ed ancora Sebastiano, Davide e Francesco persone conosciute da poco ma ricche di umanità e bellezza
che mi stanno regalando giorno dopo giorno nuove emozioni e spunti di riflessione e punti di vista,
oltre ad essere fonte d'ispirazione a cui attingere per passare all'azione.
E tutti gli altri volti che ho incontrato fuori dalla rete ma anche grazie ai social
che mi offrono ancora nuovi spunti, conoscenza e visioni di nuovi possibili orizzonti condivisibili.

Non posso dimenticare in questo mio viaggiare Nadia, compagna di viaggi e di vita,
sempre ricco di tanta roba.
E come non ringraziare 3,anzi 4, anzi...bè fa nulla il numero...i miei amici pelosi:
Budy, Merlino, Arringa e Shadow - gatti da cui ho impartao ed imparo ancora molto,
non da ultimo l'importanza di esserci l'uno per l'altro-
ed oggi, si aggiunge anche Black, un cane che vive vicino alla casa dove alloggio qui in Thailandia
ed al quale dono un pò di cibo e molte coccole che lui ricambia con estrema dolcezza e delicatezza.

Il 2018 che spero si riempia, per me, di 3 parole:

rete
timeless
NonFaNaPiega

Rete: per spiegare questa parola, mi rivolgo al mondo dei pescatori che per guadagnarsi da vivere devono gettare ogni giorno con rinnovata fiducia, le reti in mare aperto; ecco proprio come la rete dei pescatori che una volta gettata, e dopo attesa paziente, viene riportata nella barca con la speranza che la pesca si stata fruttuosa, la rete che intendo io è quella che dal mondo dei social possa approdare nel mondo reale, una rete che sappia pazientemente "catturare", con delicatezza ed attenzione, nuovi volti che siano come fari che sappiano guidare verso il porto, che siano come tanti pezzettini unici che insieme al pezzetto di me possano fare la differenza nella vita delle persone ed in quella del mondo. Una rete sottile ma molto solida, che sappia intessere vere e salde relazioni, relazioni che possano creare valore per sè e per gli altri. Una rete che abbia il sapore di condivisioni e collaborazioni, una rete che sia a servizio della collettività
Una rete com-passionevole dove ciascuno è un individuo con la propria personalità, conoscenze, competenze e potenzialità e che abbia come scopo il mettersi al servizio della collettività con com-passione, così che tutti possano avere le stesse opportunità di rende la propria vita più felice e viva.

Timeless: "senza tempo"; vorrei che il 2018 non fosse scandito dal ticchettio di orologi, scadenze, corri di qua e corri di là. Spero in un 2018 che "vada meno di fretta" e mi impegnerò per questo, per rendere ogni istante l'istante più importante e significativo per me e per gli altri. Un 2018 in cui la parola più importante sia consapevolezza, quasi a ricordarci l'importanza di prenderci cura di noi, non domani, non prima o poi, ma ora, adesso, nel tanto decantato qui ed ora, nell'istante presente, l'unica vera certezza di essere vivi.

NonFaNaPiega: è il mio personal branding; un marchio di fabbrica che mi accompagna da sempre e che da qualche mese è divenuto un blog che mi sta dando tante soddisfazioni, non a livello di numeri, visite, like e commenti, quanto per le emozioni che mi regala e perchè mi sta rendendo una donna migliore, più consapevole, più orientata alla ricerca di significato e che mi sta facendo incontrare tante anime belle, a cui sono profondamente riconoscente e grata.

Termino consigliandovi almeno 4 libri per il 2018
- ho letto i primi 3, l'ultimo no e li elenco in ordine casuale-

1. Pezzettino di Leo Lionni 
-un libro pensato per i bambini ma che consiglio di leggere anche agli adulti,  per conto proprio o con i figli-

2. Risultati solidi in una società liquida di Sebastiano Zanolli e Giacomo Dall'Ava

3. La via della ricchezza. Il denaro a servizio dell'umanità di Salvatore Brizzi

4. Pixel in crisi. Social, cambiamento, lavoro e quella voglia di fare qualcosa di grande che ci fa sentire piccoli di Davide Cardile
 - in uscita a Gennaio 2018 ma già acquistabile online- so che questo libro non l'ho letto, ma ho avuto modo di leggere alcuni estratti e ...direi che nonfanapiega!

Ultimissima cosa...vi lascio in dono una bellissima frase di Albert Schweizer, medico, teologo, musicista, filantropo e missionario:

Non so quale sarà il tuo destino, ma una cosa so, gli unici di voi veramente felici saranno quelli che avranno cercato e trovato il modo di servire gli altri.

Grazie 2017 e benvenuto 2018!

Ky


Nessun commento:

Posta un commento

"Che cosa vuole il mondo da noi?" (Keep calm, goditi il viaggio e passa il favore)

Curioso. Decisamente curioso come un pensiero possa improvvisamente materializzarsi. È successo circa 3 mesi fa, dopo il mio rientr...